MUSEO CAPPUCCINI E BIBLIOTECA
via Ferrari Bonini, 6
Reggio Emilia
Sono conservate all'interno del museo opere di artisti dei secoli XVII e XVIII. Nelle vetrine sono esposti vasi sacri, crocefissi, ostensori, reliquiari, turiboli.
Come arrivare:
Dal parcheggio ex Caserma Zucchi (terminal autobus): Piazza della Vittoria, Piazza Martiri del 7 luglio ( superato il Teatro Municipale), girare a sinistra per Via Spallanzani, quindi via della Veza e a destra della stessa Via Ferrari Bonini; dalla Stazione ferroviaria FS: Via Eritrea, Via Dante Alighieri, poi a destra per via Roma, la terza a sinistra è via Ferrari Bonini. |
Telefono
0522/541934 - Biblioteca provinciale dei Cappuccini
0522/ 580720 - Museo Cappuccini |
Orario Feriale
sabato 15-18 (in occasione di esposizioni e su richiesta) |
Orario Festivo
domenica 10-13 e 15-18 (in occasione di esposizioni e su richiesta) |
Tariffa di Ingresso
ingresso gratuito |
Chiusura Settimanale
Museo Cappuccini chiuso da lunedì a venerdì
Luglio e Agosto Biblioteca Chiusa |
apertura su prenotazione per gruppi
Sono conservati all'interno del Museo Missionario, cimeli di varie epoche e culture, quadri, argenterie, ceramiche, icone; interessante anche l'erbaio e le raccolte di dipinti.
La Biblioteca Provinciale dei Cappuccini "B. Barbieri", con oltre cinquantamila volumi ed altre pubblicazioni, raccoglie e conserva preziosi manoscritti e cinquecentine.
E' intitolata a Bartolomeo Barbieri e l'ingresso è posto nella piazza adiacente a via Ferrari Bonini, cioè Piazza Vallisneri e gli orari di apertura sono i seguenti:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Ultimo aggiornamento: 01/02/2011